Dall’ufficio al campo da rugby
Sappiamo che ogni cambiamento che ci coinvolge passa attraverso una crisi, ma nonostante la nostra ottica di lifelong learning non ci saremo mai aspettati di metterci in gioco nel vero senso della parola. L’avventura che mi ha vista coinvolta assieme ai colleghi di Confartigianato Formazione ci ha fatto scendere in un campo… da rugby.
Il 21 ottobre ci siamo dati appuntamento con Massimiliano Ruggiero all’interno della club house del Tarvisium, armati di tuta e scarpe da ginnastica pronti a fare fatica ed ad entrare in gioco, ma soprattutto per metterci in crisi con noi stessi cogliendo la sfida del cambiamento.
Onestà, Determinazione, Entusiasmo, Competenza investono ognuno di noi, forse in forme diverse e modi diversi ma ci aiutano ad avanzare e sostenere, seguendo la strategia costruita verso la meta prefissata, ricordandoci che quando si cambia si rischia sempre, e si rischia anche di sbagliare. L’obiettivo però non è quello di non sbagliare ma quello di imparare dagli errori.
Il video della nostra avventura lo potete vedere qui.
Mettiamoci in gioco from Sandra Casagrande on Vimeo.
P.s. Il corso di formazione proposto prende spunto dal libro di Massimiliano Ruggiero, “Management e Rugby: strategie vincenti”, che analizza i punti di contatto tra il gioco del rugby e la formazione manageriale al fine di creare un clima collaborativo “di squadra” anche nelle migliori aziende.